Il richiamo della foresta come alternativa
Il richiamo della foresta come alternativa al vivere troppo meccanizzato.
Nella rincorsa alla tecnologia e alla strumentalizzazione anche della natura un forte segnale di alternativa arriva da presenze naturali che magicamente migliorano l’esistenza.
Il giorno in cui ci siamo messi alla ricerca di un cane lupo cecoslovacco è stato il primo passo verso un percorso sempre più affascinante nell’universo degli ibridi.
La fortuna ha voluto che incontrassimo Zora splendida cucciola mutara in f5.
Come tutti i cani di razza era frutto di un allevamento responsabile … ma…ma…ma molte delle sue caratteristiche erano differenti rispetto a tutti i clc che avevamo visto fin a quel momento.
La vita familiare di colpo è cambiata, i cani di casa erano diversi, il cavallo era diverso, i vicini erano diversi.
Quotidianamente la presenza di un ibrido di cane lupo ti porta a spostare l’attenzione sull’essenziale, sul necessario, sull’esaltazione del meglio!
Zora - femmina di mutara f5
L'inizio del percorso
evolutivo
Dopo poco più di un anno la scelta di ampliare il branco con Toffee "Bloom"… l'inizio di una magia che ancora oggi è il motore di un percorso evolutivo di selezione per aumentare la qualità del patrimonio genetico della nostra attività di allevamento.
Successivamente, a distanza di pochi mesi, il branco cresce ancora con Mia, seconda mutara in f5, e dopo ancora...finalmente il primo ingresso di un maschio, Bito...sempre mutara f5.
Mia - femmina di mutara f5
La prima cucciolata
Nel frattempo la voglia e la necessità di un clc che abbia tutte le caratteristiche e le doti per la selezione che vogliamo costruire con Zora, ci porta a pianificare la cucciolata ” A”.
Obiettivo centrato, vista l’alta qualità della prole, di otto cuccioli tre sono rimasti in allevamento Amir, Artemide, Al Capone.
Alice grazie al suo proprietario ha potuto esprimere le doti e la sua qualità in competizioni sportive nazionali ed internazionali, oltre all’ottimo contributo riproduttivo e l’attuale attività di animale da lavoro per difesa personale.
Il branco nel 2018 cresce ancora dall’unione di Bito e Toffee abbiamo dato inizio alla prima cucciolata clc mix mutara con progenie in f6. Restano a casa Baldassarre, Briseide, Brita. Dall’accoppiamento Al Capone per Zora nascono cuccioli sempre mix in f6 e sempre a consanguineità zero. Della cucciolata “C” resteranno in allevamento Carlile e Cleo.
Il branco cresce e la selezione è sempre più attenta per il raggiungimento degli obiettivi di allevamento e soprattutto per differenziare il nostro operato in un momento di estremo sconforto nel mondo dei cani da lupo sia a livello nazionale con e problematiche del mondo clc attuali, sia per il panorama wolfdog internazionale che paga un prezzo altissimo per la scarsa selezione caratteriale dei soggetti riprodotti.
Partecipa al progetto
I lupi vogliono sfamarsi da soli, è una questione di dignità!