Il panorama web degli ibridi da lupo è disseminato di contenuti spesso contrastanti o poco veritieri.

Tanta è la confusione che si genera in chi, per la prima volta, si approccia al mondo dei cani lupo cecoslovacchi, dei Saarlos, degli AWD (America Wolf Dog).

E' per questo motivo che abbiamo voluto raccogliere in questa pagina, l'elenco di una serie di letture che potranno aiutare a capire come destreggiarsi fra i vari esemplari, i criteri migliori per operare una scelta consapevole e le dinamiche di approccio ai vari allevamenti quotati in Italia per serietà, competenza e professionalità.

Le razze

Differenze tra Cecoslovacco & Saarloos

"...confrontiamo le due razze una volta per tutte!

Quando ci si approccia ad una nuova razza, da principio si tende a far fatica a “leggere” determinate caratteristiche tipiche e ancor di più i tratti morfologici che contraddistinguono due razze molto simili tra loro..."

Leggi di più

La "DIVERSITÀ " per gli animali è indice di qualità... mutara.

"Anni fa, colui che viene riconosciuto come ideatore della razza CLC, espresse il desiderio di migliorare le manifestate carenze fisiche del suo Gioiello.

E così, visto che fra i due soggetti che diedero vita alla razza, furono presi una Lupa e Cane da Pastore Tedesco, pensò bene di ricreare una storia già vissuta, proponendo un nuovo accoppiamento fra una Lupa e un Pastore Tedesco.

La linea di sangue emersa avrebbe dovuto dare quella sferzata di purezza alla razza..."

Leggi di più

American Wolfdog, un affascinante ibrido!

L'American Wolfdog è una tipologia di cane originaria dagli Stati Uniti D'America e Canada, non riconosciuta da FCI, nata a partire dagli anni '50 del Novecento dall'incrocio tra cani da slitta di tipo primitivo e popolazioni di lupi nord americani, comunemente chiamati, fino al 2012, Hybrid Dog o anche Hybrid Wolf.

Leggi di più

Lupo eurasiatico - Eurasian wolf Lupo eurasiatico

Il lupo eurasiatico ( Canis lupus lupus ), noto anche come lupo comune o lupo della foresta della Russia centrale , è una sottospecie di lupo grigio originaria dell'Europa e delle zone forestali e steppiche dell'ex Unione Sovietica .

Un tempo era diffuso in tutta l'Eurasia prima del Medioevo .

A parte una vasta documentazione paleontologica, le lingue indoeuropee hanno tipicamente diverse parole per lupo , attestando così l'abbondanza e il significato culturale dell'animale.

Era tenuto in grande considerazione nelle culture baltica , celtica , slava , turca , greca antica , romana e tracia , pur avendo una reputazione ambivalente nelle prime culture germaniche .

Leggi di più

Image
Image
Image
Image

La selezione del carattere

Il carattere è importante (forse il fattore più importante in assoluto, al pari con la salute: perché vivere con un cane squilibrato è tutto meno che gradevole) e che va selezionato esattamente come ogni altra caratteristica.

Così come non basta, per esempio, accoppiare due cani esenti da displasia per ottenere cuccioli sani (se così fosse, questa e tutte le altre malattie genetiche sarebbero sparite da un pezzo), così non è sufficiente badare al carattere di papà e mamma: bisogna esaminare svariati ascendenti e pure i collaterali (fratelli, cugini…) per ottenere risultati sicuri (o quasi, perché la genetica non è sempre così lineare come la vorremmo).
Soprattutto bisogna cercare di capire “chi vada d’accordo con chi”: perché esistono intere linee di sangue incompatibili tra loro, che daranno sempre problemi qualora se ne accoppiano due rappresentanti.

Continua a leggere 

Seguici

Search